Al via Euro 2021. Italia in campo all’Olimpico contro la Turchia

In Calcio Europeo

Da questa sera si fa sul serio. Dopo Covid, amichevoli e le tante chiacchiere da bar, parte dal prato dell’Olimpico di Roma l’avventura europea della nazionale di calcio di Roberto Mancini, prima avversaria la Turchia. Obbiettivo dichiarato almeno le semifinali, poi si vedrà.
La squadra azzurra giunge a questa fase finale dopo aver superato uno ad uno tutti gli ostacoli, e lo fa sapendo che mai come questa volta, sarà spinta in questa avventura dall’intero Paese, voglioso di ritornare ad una vita normale dopo oltre 15 mesi segnati dalla pandemia.
Sugli spalti per il debutto azzurro il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e 16 mila tifosi pari al 25% della capienza dell’impianto romano.

L’Italia è nel girone A insieme a Turchia, Svizzera e Galles.
Accedono agli ottavi di finale le prime due classificate di ciascuno dei sei gironi e le quattro migliori terze (stabilite in base ai punti ottenuti e differenza reti).
La formula prevede che per la prima volta il torneo sarà itinerante e non si disputerà in un unico paese.
Così sei partite della fase a gironi e un quarto di finale si disputeranno allo stadio dello Zenit a San Pietroburgo Russia; tre partite e un quarto di finale saranno invece giocati negli stadi Olimpico di Roma, Baku in Azerbaijan e l’Allianz Arena di Monaco in Germania; mentre negli stadi di Amsterdam, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Glasgow e Siviglia si giocheranno tre partite dei gironi e un ottavo di finale.
La finale, le semifinali, due ottavi e tre partite dei gironi si giocheranno allo stadio Wembley di Londra.

Queste le probabili formazioni:

Italia (4-3-3) allenatore Mancini: Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.
Turchia (4-1-4-1) allenatore Gunes: Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Meras; Yokoglu; Karaman, Tufan, Yazici, Calhanoglu; Yilmaz.

La partita sarà visibile alle ore 21 su RaiUno e Sky

Join Our Newsletter!

Love Daynight? We love to tell you about our new stuff. Subscribe to newsletter!

Leave a reply:

Your email address will not be published.

error: Content is protected !!